Riconosciamo il valore dell'amicizia, della Natura, della spiritualità, del lavoro, della giustizia e della verità. Abbiamo paure ma anche coraggio, dubbi ma anche fiducia nello studio approfondito, mani vuote pronte per stringere altre mani, non importa se sporche di terra o ferite dalla fatica. Per noi è importante rimanere umani in un mondo artificioso in cui la tecnica rende l'uomo sempre più debole e nudo di fronte alle proprie responsabilità nei confronti di chi ci ha lasciato un mondo ancora vivibile. Promuoviamo occasioni di incontro, conoscenza, condivisione, scambio, esperienza e gioco anche e soprattutto per bambini e ragazzi in ambienti naturali, contesti artistici e culturali o adatti ad attività motorie.
Ci piacciono i contadini ma non le politiche agricole che sfruttano e impoveriscono i terreni. Promuoviamo stili di vita e alimentari più consapevoli, equilibrati e coerenti. Ricerchiamo e perseguiamo soluzioni sostenibili. Evitiamo gli inutili aiuti da parte della chimica di sintesi (pesticidi, fertilizzanti) in contesti di piccoli orti e sosteniamo una cultura contadina tradizionale soprattutto attraverso il nostro G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) a cui, se vuoi, puoi partecipare ordinando e ritirando settimanalmente i nostri prodotti associandoti al costo ci circa 10E/anno.
Inoltre promuoviamo:
- l'autoproduzione e la biodiversità dei semi
- l'educazione al rispetto di sè stessi, degli altri e della Natura
- un uso consapevole della tecnica che non deve mai porsi contro i principi umanitari e dell'ecosistema
Riguardo al cibo ci interessiamo della raccolta delle erbe di campo, all'agricoltura naturale per evitare l'uso di fitofarmaci, ormoni, antibiotici, sostanze di sintesi o chimiche o erbicidi e raccomandiamo di:
- adattare le lavorazione della terra alla pedoclimatologia e dell'ecosistema del luogo limitandole al minimo indispensabile
- preservare e migliorare il microbioma
- considerare i parassiti e le infestanti parte necessaria dell'ecosistema quindi non fargli una lotta indiscriminata
- lasciare che le piante reagiscano in modo naturale agli stress abiotici annaffiando in modo consapevole
- usare semi autoprodotti o ecotipi locali e non semi ibridati o OGM
- mantenere una produzione e rese in equilibrio con le altre raccomandazioni
- limitare l'uso della coltivazione in serra e fuori terra
Ci occupiamo anche di cucina ed educazione alimentare.
Riguardo alla salute e al rapporto con la scienza cerchiamo di fare la giusta prevenzione con una educazione sanitaria personale consapevole. Promuoviamo una maggiore conoscenza riguardo all'epigenetica e al microbioma.
Ci interessiamo di attività educative riguardanti:
- il suolo
- l'ecologia
- l'agricoltura naturale
- l'influenza dell'alimentazione sulla salute
- gli stili di vita protettivi contro le malattie moderne
- la resilienza
- il bambino e il ragazzo
Promuoviamo e consolidiamo relazioni con chi si occupa di agricoltura naturale, biodiversità, semi antichi, salute e progetti educativi.
Il nostro statuto
{jcomments on}