• +39 347 833 12 62
  • info@ciboinsalute.it

    in costruzione ...

    in costruzione ...

    Tags:

     

    Le malattie moderne della società occidentale sono: Infarto, Ictus, Aterosclerosi, Diabete di tipo II, Sovrappeso, Obesità, Insulino resistenza, Attacco cardiaco, Disordine metabolico, Demenza, Cancro, Osteoporosi. Rachitismo, Carenza di Ferro, Autoimmunità.

     

    Riferimenti:

    Food and Western Disease: Health and Nutrition from an Evolutionary Perspective, Staffan Lindeberg

     

    Sottocategorie

    I test i cui campioni sono raccolti in casa sono sempre suscettibili di maggiore incertezza rispetto a quelli effettuati da personale professionale. Gli strumenti online di supporto all'autodiagnosi sono sempre da considerare parziali se non confermati dal proprio medico di fiducia che li inserisce in un quadro più completo di salute.
     
    I test rapidi di autodiagnosi per monitorare l'andamento di certi parametri macroscopici in una determinata patologia ad esempio verificando in questo modo l'efficacia delle raccomandazioni e delle terapie prescritte dal medico e/o la loro corretta esecuzione oppure come primo screening in persone che presentano specifici segni e sintomi (es. test della celiachia) o fattori di rischio (es. test del sangue occulto).
     
    L'autodiagnosi è utile e attendibile se si adottano tutte le precauzioni e le raccomandazioni del caso tenendo presente che non esiste un test accurato al 100% eche si possono verificare falsi positivi, in cui viene segnalata una condizione che in realtà non esiste, e dei falsi negativi quando non viene rivelata una condizione che in realtà è presente.
     
    Per una diagnosi corretta e definitiva i risultati devono sempre essere valutati da un medico che tenga conto del quadro generale di salute e non solo del risultato isolato di un test e valuti se intraprendere un appropriato iter diagnostico per la conferma dei risultati.