- Marco
- Visite: 5055
Allevamento di carne grass fed
La carne di migliore qualità è quella degli animali più sani e più forti. La salute di un animale dipende dal tipo di allevamento col quale è condotto.
La carne di migliore qualità è quella degli animali più sani e più forti. La salute di un animale dipende dal tipo di allevamento col quale è condotto.
[in continua evoluzione ...]
Lliberamente tratto da Agroecologia (Olivucci) in Laboratori dal basso
Appunti per l'autoproduzione e il libero scambio tra contadini solidali di semi sani che conservano le caratteristiche della varietà e che sono ottenuti da impollinazione aperta cioè riproducibili le caratteristiche della varietà non ibrida, no OGM, e priva di qualsiasi manipolazione genetica.
Si coltiva principalmente per produrre cibo (per sè e/o anche per altri) rispettando il naturale equilibrio delle fondamentali matrici fondamentali: il suolo, cioè la terra madre che accoglie, mantiene e fa evolvere la vita e la vita del suolo cioè il suo microbioma. Questo si ottiene non senza impegno e competenze perchè si tratta di fare lavorazioni dei terreni molto oculate e certamente non troppo invasive e, spesso, rigenerative e magari asportando i frutti prodotti dalla terra in modo non industriale. Fare agricoltura in modo non industriale sostanzialmente significa relazionarsi con la terra in modo non predatorio e non dannoso per cui si ridà alla terra qualcosa e non la si fa morire (con pesticidi ad esempio). Le tecniche usate possono differire in base al clima, alle colture, alle estensioni e alle specificità di ogni contadino sempre cercando di rigenerare e conservare la fertilità del suolo perchè un cibo di qualità proviene da coltivazioni di suoli vitali. Esiste un solo pianeta terra e quindi una sola agricoltura anche se esistono molti tipi di terreni diversi e diversità tra modi di coltivare la terra da parte di ciascun contadino. Il nostro rapporto coi contadini è di rispetto per la loro esperienza ma anche di grande aspettativa perchè consideriamo fondamentale il loro mestiere ma è importante che, in questa fase storica, siano aperti a sperimentare tecniche che in grado di sostenere la loro vita e la vita del suolo.
[in costruzione ...]
Questo calendario dei lavori nell'orto è riferito ad una coltivazione naturale in Umbria
Se ci credi ma dicono che ci devi credere segui il calendario lunare per i lavori dell'orto
[estratto dalla pubblicazione del dott. Agronomo Domenico Prisa a questo link]
Come si prepara il bokashi solido con scarti agroalimentari, con crusca e piante essiccate o con metodo innovativo
Non è l'uomo a dover nutrire la terra ma la terra che nutre l'uomo
E' un metodo di coltivazione 'naturale' sviluppato dalla famiglia Manenti nella loro fattoria di Sostegno (BI) e riassunto nel libro Alle radici dell'agricoltura. Il metodo si definisce naturale perchè cerca di ricalcare quanto accade negli ecosistemi naturali.
L'orto naturale è coltivato secondo i dettami dell'agricoltura naturale che è un metodo di coltivazione per produrre cibo di qualità nel modo più naturale possibile, mantenendo o aumentando la fertilità del suolo senza impoverire i contadini.
Una pianta è Autofertile quando è in grado di impollinarsi da sola (auto-impollinarsi) mentre quando il polline di una pianta non è compatibile con l'ovulo della stessa pianta si dice che una pianta è Autosterile.
La velocità di germinazione dei principali di semi di orticole varia con le condizioni ambientali (temperatura, umidità, ossigenazione, etc...) del substrato nel quale è posto il seme. Indicativamente si forniscono le tabelle della velocità di germinazione dei principali semi in ordine alfabetico e di rapidità:
L'agricoltura sinergica si basa sull'assunto che l'azione simultanea di più parti insieme (terreno e piante) ha effetti maggiori di quelli delle parti trattate separatamente.
I 4 principi cardine dell'agricoltura sinergica sono:
Premessa importante: la digestione anaerobica di materia organica produce sostanze nocive anche per le radici delle piante orticole e per la salute umana quindi è una tecnica da usare con le dovute attenzioni e non è raccomandata.
Appunti per sovesciare:
Due o più specie possono essere coltivate vicine a patto che non si danneggino a vicenda ma che, invece, traggano un reciproco vantaggio dalla loro vicinanza. Regole per la consociazione:
Appunti di vecchie tecniche agricole
Hai un terreno incolto e non inquinato ma non hai tempo libero o non sei capace di coltivarlo e vorresti valorizzarlo ?
Dalla stagione primavera 2016 siamo disponibili a convertire il tuo terreno all'agricoltura naturale
Per semina su sodo si intende la semina di colture erbacee annuali o intercalari su terreni non lavorati e in rotazione in cui è presente una copertura erbosa adatta a formare un letto di semina.
L'uomo preistorico iniziò a coltivare la terra e ad allevare animali nel neolitico, sul finire dell'età della pietra. Coltivare in modo naturale, senza lavorare troppo la terra, ci riporta alle difficoltà che quell'uomo dovette affrontare agli albori della cultura.
Mai lasciare un terreno scoperto, questo è uno dei comandamenti dell'agricoltura naturale. Vantaggi delle cover crops in agricoltura convenzionale: